Dopo le elezioni di Giugno 2024, il 24 Luglio si è insediata l’Assemblea del Nuovo Circondario Imolese. Sono 26 i membri eletti nell’Assemblea dai rispettivi consigli comunali.

I gruppi che si sono costituiti sono quelli del Centro Sinistra Unito composto da 12 membri (Conti Elisa, Ghini Mauro, Marchetti Francesca, Marchi Andrea, Meluzzi Gabriele, Montanari Matteo, Panieri Marco, Poli Beatrice, Rotella Luca, Sorbello Chiara, Trotta Maria Lorena e Farolfi Francesca) e che vede come capogruppo Sorbello Chiara, Progetto Dozza con capogruppo Pezzi Barbara, Civica Castel del Rio con Cantagalli Raffaella, Fratelli D’Italia composto da 6 membri (Brogi Lorenzo, Carapia Niccolò, Carapia Simone, Cerri Caterina, Grandi Simone e Magaraci Giuseppe) con Carapia Simone capogruppo, Cambiamento con capogruppo Manieri Luca, Progetto Civico con capogruppo Collina Giuseppe, Lega per Salvini Premier composto da due consiglieri (Morotti Fabio e Sangiorgi Riccardo) e che vede capogruppo Morotti Fabio e il gruppo misto Castel Guelfo Libera con capogruppo Mingozzi Laura.

Il 25 Luglio si è tenuta la prima Giunta del mandato 2024-29. I 10 Sindaci dei Comuni del NCI sono i membri della Giunta e, come previsto dallo Statuto, durante la seduta hanno eletto il Presidente e i due Vice-Presidenti: all’unanimità il Sindaco di Imola Marco Panieri è stato eletto Presidente del Nuovo Circondario Imolese, mentre la Sindaca di Castel San Pietro Terme Francesca Marchetti e la Sindaca Beatrice Poli Vicepresidenti.

Secondo il Presidente Marco Panieri: “Da oggi, dopo le elezioni di Giugno di 8 Comuni su 10, siamo pienamente operativi con l’Assemblea e la Giunta del Nuovo Circondario Imolese. Abbiamo davanti a noi sfide importanti su cui abbiamo la volontà di lavorare insieme: dalla ricostruzione dell’alluvione al PUG, alla transizione digitale ed ambientale agli interventi socio-sanitari per ridurre le fragilità sociali. Entro il 2 Agosto firmerò il Decreto con le deleghe ai Sindaci della Giunta perché intendo coinvolgere tutti nel presidio delle gestioni associate e nelle sfide che abbiamo davanti. Oggi il NCI svolge 19 servizi per conto dei Comuni e conta oltre 180 dipendenti. Dopo tre anni in cui abbiamo riorganizzato e consolidato il Nuovo Circondario e credo che occorra investire sempre più su un Ente che ci permette di garantire uno sviluppo omogeno sull’intero territorio e di essere sempre più un riferimento nell’area metropolitana bolognese e in regione.”
Secondo la Vicepresidente Beatrice Poli: “Ringrazio il Presidente Panieri per la nuova fiducia accordata. Ci attende molto lavoro e questa nuova nomina mi riempie di orgoglio ma anche di quel senso di responsabilità che le Istituzioni richiedono. Lavorare insieme è una sfida quotidiana che richiede una visione lungimirante del territorio e delle sue peculiarità coniugata alla capacità di rendere ogni territorio centrale nelle sfide dei prossimi anni.”
Secondo la Vicepresidente Francesca Marchetti: "Ringrazio il Presidente Panieri per questa fiducia. Oggi inizia per me un nuovo percorso che mi rende quanto mai orgogliosa. Sento però anche la responsabilità del lavoro che ci attende, un lavoro da affrontare in condivisione con tutti i colleghi sindaci per garantire la crescita di questo territorio. Lavorando insieme, facendo sistema e rafforzando quella rete di confronto con il tessuto sociale ed economico del nostro territorio sono certa che riusciremo ad affrontare le sfide che ci attendono."

Segreteria generale del comune di Borgo Tossignano

Ultimo aggiornamento: 26-07-2024, 11:27