Contenuto
Il cemento-amianto è un materiale molto duttile e resistente, e per questo è stato per lungo tempo utilizzato in ambito edilizio. Tuttavia, a partire dagli anni Ottanta numerosi studi ne dhanno dimostrato l'alta potenzialità cancerogena: infatti, se il materiale contenente amianto (MCA) è in ottime condizioni di conservazione non presenta un rischio significativo per la salute, mentre se è degradato, non integro o esposto agli agenti atmosferici può essere dannoso sia per la salute umana che per l'ambiente.
Il rilascio di particelle aerodisperse, infatti, può causare tumori o malattie polmonari gravi.
I cittadini devono tenere presente quanto segue:
- La sospetta presenza di manufatti contenenti amianto nel territorio comunale va segnalata al Comune di Borgo Tossignano utilizzando il modulo allegato; il Comune provvederà a inoltrare la segnalazione all'AUSL di Imola, che disporrà una verifica. La segnalazione effettuata da terzi deve essere nominativa; i dati del segnalante sono comunque coperti da riservatezza.
- La segnalazione non implica necessariamente la rimozione: solo AUSL è competente a valutare lo stato di conservazione del manufatto e a dare indicazioni per la bonifica.
- Se il materiale da bonificare è in piccola quantità si può seguire la procedura di microraccolta indicata dalla Regione Emilia Romagna (https://salute.regione.emilia-romagna.it/amianto/categorie/cittadini/microraccolta); il materiale bonificato può essere smaltito gratuitamente da Hera se non supera i 500 kg (per richiedere lo smaltimento contattare il numero verde 800 999 500 o consultare l'app «Il rifiutologo»).
- Lo smaltimento di materiali superiori a 500 kg deve essere affidato a una ditta specializzata accreditata; il costo è a carico del proprietario. Maggiori informazioni sulla pagina della Regione Emilia Romagna dedicata all'amianto: https://salute.regione.emilia-romagna.it/amianto/categorie/cittadini/bonificare-cittadini .
- Per procedere all'incapsulamento o alla rimozione di MCA è fondamentale seguire le indicazioni sanitarie e ambientali fornite sopra, contattando preventivamente gli enti competenti. È severamente vietato smaltire autonomamente MCA o disperderli nell'ambiente.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-10-2024, 11:10